La grande bellezza delle Dolomiti Lucane

Durata: 3 giorni / 2 notti
Da: Castelmezzano A: Campomaggiore
Relax Totale

I temi di questo viaggio
Enogastronomia
Cultura
Sport e natura

Descrizione

Un viaggio alla scoperta degli incantevoli borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, dove il dolce paesaggio collinare della Basilicata viene bruscamente interrotto dalle guglie delle Dolomiti Lucane che, come giganti emersi dal mare, si levano maestose nel cielo assumendo forme evocative e fantasiose. Da non tralasciare Campomaggiore e la sua storia della 'città dell'utopia'. Se ami visitare luoghi di montagna, inerpicarti su per caratteristici paesini arroccati e fare gite ed escursioni all'aria aperta non potrai non essere attratto dagli scenari spettacolari che questo posto ti saprà offrire. E sarà proprio questa natura autentica e selvaggia, che rigogliosa si manifesta in tutta la sua bellezza, a farti sentire parte di un grande dipinto naturale e a regalarti emozioni indescrivibili.

1Giorno 1 - Castelmezzano e il passaggio dei Templari

L'arrivo a Castelmezzano è uno di quelli che non si scordano facilmente...Una galleria scavata nella roccia ti condurrà al paese che si aprirà ai tuoi occhi come un piccolo presepe abbarbicato tra le alte guglie delle Dolomiti Lucane ed è impossibile non restare affascinati dall'eterea bellezza di questo luogo.

Passeggiando per le vie di Castelmezzano attraverso i vicoletti, le graziose casette e le ripide scale scavate nella roccia, fino ai ruderi del Castello capirai perchè è stato annoverato fra i '100 borghi più belli d'Italia'. Potrai, inoltre, trovare numerose simbologie che testimoniano il passaggio dei Cavalieri Templari, come lo stemma del paese e le tracce custodite all'interno della Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo.

Al termine della visita del paese, ti consigliamo di fare una sosta per una degustazione dei prodotti gastronomici locali e del caratteristico “crusco”, croccante peperone secco dal sapore inconfondibile.

Una delle principali attrazioni della Basilicata la trovi proprio qua! Potrai tuffarti nel vuoto e vivere un'emozione con il 'Volo dell’Angelo'. E per i più audaci l’avventura continua lungo la Via Ferrata oppure incamminandoti nel Percorso delle 7 Pietre.

Esperienze incluse
Visita guidata di Castelmezzano con degustazione
Visita guidata di Castelmezzano con degustazione
Esperienze suggerite
In volo all'ombra delle Dolomiti Lucane...emozione unica!
In volo all'ombra delle Dolomiti Lucane...emozione unica!
Da non perdere
Punti di interesse
Via Ferrata
Dolomiti Lucane
Chiesa Madre di Santa Maria dell'Olmo
Stemma Templare
Percorso delle 7 Pietre
Eventi
Festa del Maggio a Castelmezzano
2Giorno 2 - Pietrapertosa, fra storia e leggende dei popoli arabi

"Timore e meraviglia, ecco cosa si prova quando per la prima volta il borgo di Pietrapertosa appare dinanzi ai propri occhi. Un borgo isolato, letteralmente immerso nella natura". Sembra quasi che Madre Natura abbia indossato un paio di comodi guanti e, con in mano un enorme scalpello e martello, si sia divertita a dare una forma particolare ad ogni singola roccia delle spettacolari Dolomiti Lucane

Camminando per le vie di questa piccola roccaforte, che di diritto si è conquistata un posto nella categoria dei 'borghi più belli d'Italia', andrai alla scoperta delle numerose tracce lasciate dei tanti popoli che si sono insediati in questo territorio. Degno di nota è senz'altro l'antico e misterioso quartiere dell'Arabata, di chiare origini saracene, dove sorgono i ruderi del Castello Normanno-Svevo. Merita una visita anche il Convento di San Francesco.

Al termine della visita al paese, ti consigliamo di fare una sosta in un panificio del borgo per estasiare tutti e cinque i sensi con un assaggio di gustose focacce e altri prodotti da forno tipici della tradizione lucana.

Una delle principali attrazioni della Basilicata la trovi proprio qua! Potrai tuffarti nel vuoto e vivere un'emozione unica con il 'Volo dell'Angelo. E per i più audaci l'avventura continua lungo la Via Ferrata oppure incamminandoti nel Percorso delle 7 Pietre.

Esperienze incluse
Visita guidata di Pietrapertosa con degustazione
Visita guidata di Pietrapertosa con degustazione
Esperienze suggerite
Avventura in quad tra le Dolomiti Lucane
Avventura in quad tra le Dolomiti Lucane
Da non perdere
Punti di interesse
Dolomiti Lucane
Percorso delle 7 Pietre
Arabata
Castello Normanno-Svevo
Via Ferrata
Convento di San Francesco
Eventi
Sulle tracce degli Arabi
Carnevale di Pietrapertosa
Il Matrimonio dell'Albero
Sapori d'Autunno
3Giorno 3 - Campomaggiore, la città dell'utopia

Passeggiare in silenzio e farsi trasportare dalle emozioni, è questo il modo migliore per arrivare a toccare con mano l'anima selvaggia e storica di un paese affascinante come Campomaggiore. Abbandonato in seguito ad una frana, Campomaggiore Vecchio era un piccolo villaggio dell'epoca romana, fondato su di un accampamento militare. Oggi, invece, appare come un prezioso gioiello architettonico di straordinaria suggestione, nel cuore delle Dolomiti Lucane.

Ti suggeriamo di iniziare la visita al Museo dell’Utopia, dedicata alla storia di Campomaggiore Vecchio e all'ambizioso progetto di 'utopia sociale'. Per proseguire, poi, verso i ruderi del paese abbandonato definito, appunto, 'città dell’utopia' per le origini della sua creazione. 

Per pranzo fermati ad una fattoria per ristorarti con i prodotti genuini del territorio.

Puoi impegnare il pomeriggio con la visita ad un frantoio del posto dove apprendere le tecniche di lavorazione e conservazione dell’olio, definito l’oro verde' lucano. Al termine potrai approfittare di una piccola ma piacevole degustazione del prodotto.

Esperienze incluse
Visita guidata di Campomaggiore  con pranzo e degustazione in frantoio
Visita guidata di Campomaggiore con pranzo e degustazione in frantoio
Da non perdere
Punti di interesse
Dolomiti Lucane
Museo dell'Utopia
Campomaggiore Vecchio
Città dell'Utopia
Eventi
La Città dell'Utopia
Like a local!
Completa la tua esperienza con l’aiuto di un Local Expert.
Privato e personalizzato
Nessun estraneo, solo chi vuoi tu. Scegli tra le proposte speciali dei Local Expert e personalizza il viaggio in base alle tue esigenze.
Un esperto locale a tua disposizione
Dai fatti storici alle normative sanitarie più aggiornate, i nostri Local Expert possono aiutarti a pianificare al meglio la tua vacanza.
Autenticità senza assembramenti
Le nostre proposte di viaggio sono progettate per portarti lontano dalla folla verso gli angoli più autentici del Belpaese.
Le garanzie di
Welcome to Italy

La solidità di due grandi aziende

Una rete di veri esperti sul territorio

Più di 1000 viaggi da personalizzare

Pagamento rapido e sicuro

Assistenza disponibile e puntuale

Il tuo viaggio in Italia.

Direzione tecnica Portale Sardegna SPA
Iscrizione C.I.A.A. di Nuoro n° 76922 27/06/01
P.I.V.A 01127910915.

Via Mannironi 55 - Nuoro

Powered by
© 2021 Welcome to Italy